MATERA INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY è un’associazione culturale polifunzionale che coniuga al suo interno diverse attività incentrate sullo studio, sulla formazione, promozione e produzione della fotografia e delle arti visive del contemporaneo.
“A cosa serve la fotografia oggi?” questa è la domanda che il gruppo vuole muovere. La fotografia è importante perché ci aiuta a comprendere noi e il mondo, è utile per imparare a guardare e osservare, per cogliere e riflettere sui cambiamenti, per indurre l’individuo a porsi domande, per sollevare le coscienze.
Fondato da un gruppo di professionisti con esperienze di lungo corso, il MIP è nato con lo scopo di promuovere la divulgazione e valorizzazione di attività e progetti rivolti alla comunità, in particolar modo nell’ambito della fotografia e dell’arte visuale. Ha iniziato con progetti “utopistici”, rendere fruibile al pubblico importanti eventi e collezioni museali; oggi, ha ampliato il proprio raggio di azione includendo nella programmazione anche la fotografia storica e dando avvio a importanti iniziative nell’ambito dello sviluppo d’idee, in particolare modo di giovani autori.
La programmazione ha un ampio range di attività - progetti fotografici, progetti editoriali, mostre, workshop, convegni, laboratori, proiezioni, progetti formativi - che rispecchiano la vocazione del gruppo di essere, non solo, promotrice della conservazione ed esposizione del patrimonio fotografico dei grandi maestri della fotografia sia italiani che stranieri, ma anche, e soprattutto, una organizzazione no profit di sperimentazione e innovazione socio-culturale, di riflessione, ricerca e produzione di contenuti oltre che estetici ma utili per il nostro tempo.
Il MIP opera per l’attivazione di collaborazioni e di scambi culturali nello stesso ambito, con Istituzioni ed Enti pubblici nazionali e internazionali.
Oggi è un centro di riferimento nel panorama nazionale.
info@materainternationalphotography.comprivacy
75100 MATERA
+39 393.6500200
+39 348.2774207
93064620771