Antonello DI GENNARO e Ottavio GURRADO | L'UOMO DELLA CARTAPESTA SACRA
share » social
tags »
Michelangelo Pentasuglia, Antonello Di Gennaro, Ottavio Gurrado, Leo Montemurro, Cartapesta, Matera, CNA Matera, CNA Basilicata, MIP, Matera International Photograhy, Carla Cantore,
Il MIP presenta:
«L’Uomo della Cartapesta Sacra»
Fotografie di Antonello Di Gennaro
Testi e interviste di Ottavio Gurrado
Inaugurazione:
Domenica 29 giugno 2025, ore 19.00
CNA – Associazione Provinciale di Matera
Via degli Aragonesi 26/A, Matera
Il MIP – Matera International Photography APS – ETS inaugurerà domenica 29 giugno 2025, alle ore 19.00, presso la sede della CNA – Associazione Provinciale di Matera (via degli Aragonesi 26/A), il progetto espositivo «L’Uomo della Cartapesta Sacra», firmato dagli autori Antonello Di Gennaro e Ottavio Gurrado. Antonello Di Gennaro, fotografo affermato che opera tra Italia ed Europa, utilizza la fotografia come linguaggio visivo sofisticato, capace di rivelare radici culturali attraverso un’intensa ricerca tra memoria e contemporaneità. Ottavio Gurrado, ex giornalista pubblicista e autore di numerose pubblicazioni dedicate alla cultura e all’arte materana, ha contribuito al progetto con interviste e approfondimenti, offrendo il suo prezioso sguardo esperto.
L’evento, realizzato in collaborazione con il CNA di Matera, rende omaggio alla figura di Michelangelo Pentasuglia, artista, artigiano e uomo di profonda umanità. Celebre per la sua umiltà e disponibilità al dialogo, Pentasuglia ha trasmesso con generosità il proprio sapere alle nuove generazioni, contribuendo in modo significativo alla realizzazione dei Carri Trionfali in onore della Madonna della Bruna. Le sue opere, pervase da una sacralità discreta ma intensa, sono oggi un patrimonio condiviso dalla comunità materana. Il sogno, non realizzato in vita, di istituire una Scuola della Cartapesta all’interno della Fabbrica del Carro resta un impegno vivo che gli organizzatori intendono onorare.
Interverranno: i Rappresentanti Istituzionali per un saluto, Carla Cantore (Curatrice e Presidente del MIP), Leo Montemurro (Presidente CNA Basilicata), saranno presenti gli autori Antonello Di Gennaro e Ottavio Gurrado.
L’iniziativa è l’ottavo appuntamento della rassegna “Matera l’Arte che Unisce 2.0” per il MIP ed è promossa con il sostegno della Provincia di Matera e della Camera di Commercio della Basilicata, e gode del patrocinio del Ministero della Cultura, Archivio di Stato di Matera, Regione Basilicata, Consiglio Regionale della Basilicata, Comune di Matera, APT Basilicata, CNA Basilicata, CNA Matera e Rete Fotografia.