Antonello DI GENNARO | Matera 626 - 627 2 luglio | PROGETTO RICERCA DEMO - ANTROPOLOGICA
Dal 15 ottobre al 30 ottobre 2023 orario 10-12 | 16-19 ingresso libero
Presso S. Maria De Armenis - MAtera
Un racconto fatto di immagini del fotografo professionista Antonello Di Gennaro che colgono un duplice aspetto: da un lato, il racconto della struttura degli avvenimenti e dall’altra un indagine antropologica sulla religiosità popolare.
I testi sono di Antonello Di Gennaro, Editorial and Corporate Photography; Maurizio Rebuzzini, Editore-Direttore di FOTOgraphia, Docente di Storia della Fotografia e Consulente Museo Alinari, Pio Tarantini, Docente e critico di fotografia, Francesco Faeta, Professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Messina, il giornalista Pasquale Doria, Marisa Contu per l’Iconografia e Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina.
RICERCA DEMO - ANTROPOLOGICA
"…là dove i popoli prendono
coscienza della loro originalità,
possono giustamente studiare la loro
cultura da sé, cioè dall’interno." C. Lévi-Strauss
L'intento della ricerca del Matera International Photography è quello della conoscenza e documentazione di un popolo.
Il MIP ha come interesse principale quello di cogliere tramite il linguaggio fotografico vari aspetti: simbolismo, lavoro, ritualità, arte, socialità che formano le tradizioni popolari.
La finalità è di promuovere e pubblicare studi e ricerche a carattere demo - antropologico, in collaborazione con gli istituti universitari e dialogando con le scuole al fine di promuovere la diffusione e conoscenza degli usi e costumi attraverso iniziative di seminari, laboratori e corsi.
Il Matera International Photograhy ha scelto di investire risorse ed energie, per il dialogo con il proprio territorio, ma soprattutto di ricercare occasione e di crearne per avere un continuo e costante dialogo con la socialità che esso esprime.