Antonio ARMENTANO | VERSO DENTRO | PROGETTO: STORIE DI MIGRAZIONI
Antonio Armentano, fotografo, svolge il suo sguardo indagatore al fenomeno del monachesimo orientale in Calabria e nasce il progetto "verso dentro". Le fotografie intendono raccogliere, ripercorrere e raccontare i luoghi ermetici calabresi, riproponendo l'ideologia monistica dell'isolamento, proseguita proprio dai monaci, segaci della regola di San Basilio Magno. L'assenza di figure umane all'interno degli scatti, fa si che l'attenzione si focalizzi sul territorio calabro e la sua storia, allo stesso tempo interrogandosi sull'attuale condizione dell'uomo contemporaneo. Antonio Armentano nella raccolta "verso dentro" dedica un ritratto sentito e poetico della sua terra natale, invitando a compiere un cammino verso la meditazione e l'interiorizzazione in se stessi, alla ricerca di quei valori che la società contemporanea sembra aver dissolto.
Presso la sede del Centro Levi - Matera
Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 18,00 presso la sede del Centro Levi per il Ciclo Cultura e Società in cambiamento una serata dedicata ai temi della multiculturalità, delle migrazioni, della transculturalità e delle contaminazioni
Ospiti della serata:
NORA MOLL - docente di Letterature comparate e autrice del libro
“L’infinito sotto casa. Letteratura e transculturalità nell’Italia contemporanea” (Patron 2015.
STORIE DI MIGRAZIONI
UN LIBRO / UNA MOSTRA
PIERO DI GIUSEPPE - curatore della mostra fotografica collettiva “L’uomo nomade” che, già allestita nell’agosto scorso a Maratea a cura dell’Atelier du Faux Semblant, viene ospitata a Matera nella sede del Centro Carlo Levi.
Una riflessione sulla migrazione, attività sempre esistita che ha caratterizzato e accompagnato la civiltà dell’uomo e le grandi trasformazioni, un fenomeno ciclico che genera cambiamenti e rigenera un modo di porsi rispetto all’accoglienza, ma anche una considerazione sul mondo globalizzato, sulla quintessenza del cambiamento. Dedicata a tutti i fuggitivi della terra, passati e presenti, agli spostamenti a qualsiasi latitudine riferiti. Dedicata a tutti i poeti transumanti e ai nuovi migrantes alla ricerca di un futuro in un viaggio senza fine.
Espongono: Antonio Armentano, Tonino Casella, Gianluca Checchi, Giuseppe Ciottariello, Tonino Ciponte, Renato Corsini, Ken Damy, Carmela Errico, Fabrizio Liuzzi, Francesco Malavolta, Luigi Martinengo, Manuela Metelli, N.V.Parekh, Anna Peroni, Sandro Pirillo, Gina Raimondi, Maria Franca Raimondi, Ennio Rassiotti, Roberto Ricca, Tonino Sica, Giuseppe Torcasio.