ANTONIO BARRELLA - ITALY - WILD POP | TOCCO DI PROFESSIONISTA
L'immagine nasce dal moodboard indicato da Bulgari per la campagna stampa 2018/19
L'ispirazione si rifà al periodo della pop in particolare con la figura di Andy Warhol che ne caratterizza il periodo.
Quindi l'uso di bottiglie Coca Cola, lattine, oggetti vari e colori che diventano gli strumenti del linguaggio stesso.
Una collana molto importante con un grosso zaffiro a forma di cuore con taglio cabochon pianoconvesso, pavè di diamanti e smeraldi.
L'immagine vuole essere un espressione di gioco, di equilibrio e di leggerezza ma al tempo stesso di eleganza e minimalismo con l'annullamento di qualunque altro colore.
L'obiettivo principale nello scatto è la caratterizzazione della luce che può entrare ed uscire dalle pietre senza far sentire la presenza del fotografo.
Utilizzo dell'immagine : comunicati stampa, stampa di settore, social, mostre.
Realizzata con fotocamera Leica S - focale 120mm macro - f/11 1/250" Flash Broncolor
2 torce filtrate da perspex 0,5mm
The image was created from the moodboard indicated by Bulgari for the 2018/19 press campaign
The inspiration goes back to the period of pop in particular with the figure of Andy Warhol which characterizes the period.
So the use of Coca Cola bottles, cans, various objects and colors that become the tools of the language itself.
A very important necklace with a large hearth-shaped sapphire with a flat convex cabochon cut, pavé diamonds and emeralds.
The image wants to be an expression of play, of balance and lightness but at the same time of elegance and minimalism with the cancellation of any other color.
The main objective in the shot is the characterization of light that can enter and exit the stones without making the photographer's presence felt.
A Matera 2019 si inaugurerà 1 ottobre 2019 alle ore 17,30 presso l’Ex Ospedale San Rocco – Piazza San Giovanni – Matera la mostra fotografica
Tocco di professionista
La mostra è stata organizzata dal CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, in collaborazione con il CNA Basilicata nella persona del presidente regionale Leo Montemurro, con il Matera International Photography (MIP), con il MIBAC Ministero per i beni e le attività culturali, la mostra è curata da Mirco Villa portavoce nazionale dei fotografi professioni e Antonello Di Gennaro Art Director del Matera International Photograhy (MIP).
Carla Cantore | Presidente Matera International Photography (MIP)
Tocco di professionista: 33 fotografi provenienti da 14 stati del mondo presentano le loro migliori immagini
Cosa accade quando ti viene chiesto di selezionare le migliori opere di fotografi professionisti che rappresenteranno l'Italia?
Sicuramente la scelta è ardua. Si tratta di una sfida: non solo trovare le migliori immagini in circolazione, ma cercare quelle che hanno un valore davvero professionale, ovvero non solo sono di qualità eccelsa ma hanno un valore economico e sociale.
In questo percorso ci si trova spesso di fronte a immagini create solamente per stupire. E poi davanti a quelle scelte per questa esposizione, evocative e significative, rappresentative di uno stile che integra alla perfezione l'attività professionale con l'originalità e lo stile personale.
Provate a pensare: al giorno d'oggi quante immagini di ogni genere scorrono quotidianamente sugli schermi? Sicuramente tantissime. Ma per quante vale davvero la pena di spendere più di un secondo per osservarle? Per quali di queste sareste disposti a pagare? Quali sono oggi le miglioripossibilità per il mercato internazionale?
Immaginate ora se questa sfida non riguardasse solo l'Italia ma fosse estesa a tutto il mondo...
Touch of Professional: 33 photographers from 14 countries of the world showing their best images
What happens when you are asked to select the best works from professional photographers who will represent Italy?
Surely the choice is difficult. It is a challenge: not only finding the best images in circulation, but also looking for those that have a truly professional value, that is, not only of excellent quality but also of economic and social value.
In this path we often find ourselves faced with images created only to amaze. And then in front of those chosen for this exhibition, evocative and significant, representative of a style that perfectly integrates the professional activity with originality and personal style.
Try to think: how many images of every kind run on the screens today? Surely many. But for how many of those are really worth spending more than a second to observe them? For which of those would
you be willing to pay? What are the best opportunities for the international market today?
Now imagine if this challenge did not only concern Italy but was extended to the whole world…