materainternationalphotography.com logo

Beppe BOLCHI

Appassionato di fotografia da quando aveva dodici anni, ha percorso tutte le esperienze fotografiche amatoriali, giungendo successivamente al professionismo.

Ha collaborato per vent’anni con Polaroid Corporation, verificando qualità e tecniche creative delle pellicole a sviluppo immediato, per le quali -tutt’oggi- è riconosciuto esperto e supporter; quindi, sulla stessa lunghezza d’onda, ha dedicato la sua esperienza alla rinascita delle nuove pellicole Impossible, sempre a sviluppo immediato.

Le sue ricerche creative e linguistiche (della fotografia, ma non soltanto di questa) lo hanno, inoltre, portato ad approfondire il linguaggio della Fotografia Stenopeica, diventandone ben presto punto di riferimento per appassionati e cultori (Fotografia Stenopeica: senza obiettivo, con foro stenopeico o pinhole, in anglosassone).

I suoi progetti sono sempre orientati alla ricerca, sia tecnica sia espressiva, giungendo spesso a interpretazioni che hanno aperto nuove strade, quali le Prospettive Multiple, le Ciclopsie e i Ritratti Fluttuanti. I suoi temi preferiti sono Architettura, Paesaggio e Ritratto.

Le sue ricerche più recenti sono orientate all’uso emotivo del colore, per dare la percezione del movimento, e al Light Painting, con l’utilizzo delle attuali tecnologie Led.

Ha esposto al Museum of Fine Arts di Boston, a Milano, a Parigi e Arles, in Francia, a Glasgow, in Scozia, a Villajoiosa, in Spagna, a Basilea, in Svizzera, poi a Genova, Castellanza, Busto Arsizio, Savignano sul Rubicone, San Felice sul Panaro, Nocera Inferiore, Senigallia, Tolmezzo e durante i più importanti eventi fotografici in Italia.

Ha realizzato le immagini per il progetto commissionato dall’Autorità di Bacino del Fiume Po per la monografia Il Po. Un viaggio con il grande fiume, pubblicato nel 2007.

Collabora regolarmente con importanti Scuole di Fotografia e Università; ha tenuto applauditi Workshop in Italia, a Parigi e Arles, Glasgow, Vienna, Belgrado e persino all’Università Rangsit, di Bangkok. È docente del Dipartimento Attività Didattiche della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (Fiaf).

www.beppebolchi.it
Link
https://www.materainternationalphotography.com/beppe_bolchi-s2663

Share link on
CLOSE
loading