Iconico fotografo di strada con uno stile unico, Bruce Gilden è nato a Brooklyn, New York nel 1946. Prima è andato alla Penn State University ma ha trovato i suoi corsi di sociologia troppo noiosi per il suo temperamento e ha lasciato il college. Gilden giocò brevemente con l'idea di essere un attore, ma nel 1967, decise di acquistare una macchina fotografica e diventare un fotografo. Sebbene abbia frequentato alcuni corsi serali presso la School of Visual Arts di New York, Bruce Gilden è considerato sostanzialmente un fotografo autodidatta.
Fin dall'infanzia, è sempre stato affascinato dalla vita sulle strade e dal movimento complicato e affascinante che comporta, e questa è stata la scintilla che ha ispirato i suoi primi progetti personali a lungo termine, fotografando a Coney Island e poi durante il Martedì grasso a New Orleans .
Nel corso degli anni ha realizzato progetti fotografici lunghi e dettagliati a New York, Haiti, Francia, Irlanda, India, Russia, Giappone, Inghilterra e ora in America.
Dagli anni Settanta il suo lavoro è stato esposto in musei e gallerie d'arte di tutto il mondo e fa parte di numerose collezioni.
Lo stile fotografico di Bruce Gilden è definito dall'accento dinamico delle sue immagini, dalle sue speciali qualità grafiche e dal suo modo originale e diretto di fotografare i volti dei passanti con un flash. Le potenti immagini di Gilden in bianco e nero e ora a colori hanno reso famosa la fotografa Magnum in tutto il mondo.
Gilden ha ricevuto numerosi premi e sovvenzioni per il suo lavoro, tra cui borse di studio National Endowments for the Arts (1980, 1984 e 1992), sovvenzione francese "Villa Medicis Hors les Murs" (1995), sovvenzioni da parte della New York State Foundation for the Arts ( 1979, 1992 e 2000), una Artist Fellowship della Japan Foundation (1999) e nel 2013 una borsa di studio della Guggenheim Foundation.
Bruce Gilden ha pubblicato 18 monografie delle sue opere, tra cui: Facing New York, 1992; Bleus, 1994; Haiti, 1996 (European Publishers Award for Photography); After The Off, 1999; Go, 2000; Coney Island, 2002; A Beautiful Catastrophe, 2004; Pignoramenti, 2013; Un esame completo di Middlesex, 2014. Nel 2015, Gilden ha pubblicato Face e Hey Mister Throw Me Some Beads! Il suo nuovo libro Un Nouveau Regard Sur la Mobilité Urbaine con la commissione che ha fatto per il sistema di trasporto francese RATP è stato pubblicato nell'aprile 2016.
Bruce Gilden è entrato a far parte della Magnum Photos nel 1998. Vive a Beacon, New York.
©ADG