Denis Brodeur è un fotografo canadese, riconosciuto come uno dei migliori fotografi di hockey ed è stato il padre del portiere del New Jersey Devils Martin Brodeur, il portiere più vincente della National Hockey League. È stato il fotografo ufficiale dei Montreal Canadiens per molti anni e ha pubblicato un libro intitolato Goalies: Guardians of the Net nel 1996, con in copertina suo figlio Martin.
Come suo figlio, Denis è stato anche considerato un eccellente portiere e ha aiutato la squadra canadese a vincere la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici del 1956 a Cortina D'Ampezzo, in Italia.
Nel novembre 2006 la National Hockey League ha acquisito il lavoro fotografico di Brodeur, che consisteva in oltre 110.000 immagini di 40 anni. Alcuni dei nomi leggendari inclusi in questa collezione sono i fratelli Phil e Tony Esposito, Jean Béliveau, Gordie Howe, Wayne Gretzky, Mario Lemieux e Bobby Orr. Ha anche catturato molti eventi e punti di riferimento famosi, dalla brutta rivalità Boston-Montreal degli anni '70 fino alla prima Stanley Cup dei diavoli nel 1995. La sua immagine è stata descritta su una carta da hockey per la serie One Deck Hockey 2004-2005 .
©ADG