Denis CURTI
Denis Curti è direttore del mensile “Il Fotografo” e direttore artistico della Casa dei tre Oci di Venezia, direttore artistico del Festival della Fotografia di Capri.
Ha fondato il Master post Universitario di fotografia in collaborazione con NABA e Fondazione Forma. Dal 2009 è consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico, fondatore della società PICC (Photography Italian Culture Capital) e fondatore di Still (fotografia, show room e galleria).
Noto curatore internazionale di mostre e rassegne fotografiche, Curti è anche autore di libri, critico fotografico per testate giornalistiche e quotidiani, è stato per diversi anni il direttore dell’Agenzia Contrasto che pubblicava in Italia i lavori dei fotografi della famosa agenzia Magnum.
In passato ha ricoperto diversi incarichi come direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone e della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino. Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera.
Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia e negli anni l 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia. Negli anni ‘90 è stato direttore della scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino.