materainternationalphotography.com logo
search

Presentazione volume MATERA L'ARTE CHE UNISCE presso Palazzo delle Esposizioni - ROMA

LOCANDINA_PER_PALAZZO_DELLE_ESP.jpg

Giovedì 19 giugno 2025, alle ore 18:00, presso la Libreria del Palazzo delle Esposizioni (Via Milano 15/17, Roma), sarà presentato il volume "Matera l'Arte che Unisce".

L'opera, a cura del MIP - Matera International Photography APS - ETS e pubblicata da Sfera Edizioni Srl nel dicembre 2024, raccoglie i contributi di artisti, studiosi, giornalisti, docenti, curatori, arteterapeuti e fotografi professionisti, presentati durante l'ottava Rassegna Internazionale di Arte Visuale.

Il libro riflette sulle molteplici forme che la morte assume nel nostro mondo contemporaneo: migrazioni forzate, guerre, povertà, fame, violenza e disuguaglianze causate dal sistema capitalista.

Di fronte a tutto questo, sorgono due domande fondamentali:
Cosa può fare l'Arte? Può la Bellezza salvare l'Umanità?

Antonio BARRELLA Fotografo, artista pluripremiato
dialogherà con

Carla CANTORE Arteterapeuta, Docente Master II Livello Neuroestetica, Presidente MIP - Matera International Photography APS

Angela SAVINO Direttrice del Laboratorio di Neuroestetica Sperimentale del Master Universitario di II livello in Neuroestetica, Dipartimento di Medica dei Sistemi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Ottavio DE CLEMENTE Docente incaricato di procedure andragogiche presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Antonello DI GENNARO Direttore Artistico MIP | Visual Artist

Ingresso libero fino a esaurimento posti




Antonio BARRELLA
Nato a Roccagloriosa (SA) nel 1955, Antonio Barrella è un fotografo e un artista pluripremiato, di fama internazionale, specializzato in moda, still life e pubblicità per clienti del calibro di Swarovski, Brioni, Gattinoni, Altaroma, I Guzzini, Procter&Gamble… e soprattutto Bulgari, con cui collabora ininterrottamente da ben 28 anni.
E’ Presidente Nazionale Fotografia e Video per CNA, Presidente di Federitaly Arte e Immagine, nonché membro del comitato organizzativo WPC, Capitano della Squadra Italiana WPC - World Photographic Cup e giudice per le qualificazioni Europee alla FEP Finlandia, uno dei soli tre in Europa, a detenere ben due qualifiche di Master di FEP - Federation European of Professional Photographers.
Dal 1997 è Coordinatore e Consulente scientifico del Dipartimento di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design, dove insegna tecniche di ripresa già dal 1983.
Svariate sono anche le pubblicazioni su riviste sia mainstream che cult: Vogue, Marie Claire, Wad, Flux…) e su libri o cataloghi da collezione, distribuiti in tutto il mondo.
Vive e lavora a Roma, dove ha fondato Studio Orizzonte Gallery, una delle più importanti strutture internazionali per l’Immagine e il Video.

Carla CANTORE
Fotografa professionista, foto-arteterapeuta, visual artist, curatrice indipendente, fondatrice dell’associazione Matera International Photography.
Docente presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi per il Master II° Livello Neuroestetica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Facilitatrice Metodo SoulCollage®, abilitata all'uso del metodo Photolangage® metodo psicodinamico di mediazione di gruppi attraverso l'uso della fotografia e insegnante in metodologia Caviardage®.
Docente esterna presso diversi istituti d’arte. Attualmente gestisce atelier di arteterapia e fotografia terapeutica presso associazioni e cooperative sociali. Collabora dal 2016 con il Dipartimento di Fotografia dell’Università di Arti applicate di Vienna (Universitat fur angewandte Kust Wien) e con il M.I.I.P. Malta Institute International Photography di Malta per la valorizzazione e la divulgazione del linguaggio fotografico contemporaneo.
Dal 2016 Socio Onorario dell’Accademia della Luce.
Ha pubblicato diversi libri di ricerca fotografica. I suoi lavori sono stati pubblicati su diverse riviste di settore.
Attualmente vive a Matera e ha collaborazioni con svariati paesi del mondo.

Angela SAVINO
Docente di Neurobiologia dell'apprezzamento estetico e di Iconodiagnostica presso |l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Master Universitario di ll livello in Neuroestetica. Dirige il Laboratorio di Neuroestetica Sperimentale al Dipartimento di Medicina dei Sistemi. Esperta in Gestione, Tutela ed Economia dei Beni Culturali, progettista e curatrice di mostre d'arte ed eventi culturali in chiave neuroestetica, è anche ideatrice del brevetto del Metodo VAATR (Visual Art and Auditory Technique), basato sulle strategie di embodiment neuropercettivo nell'interpretazione dell'opera d'arte. Tra le altre pubblicazioni è autrice do saggio Neuroestetica, Bellezza, Arte e Cervello, pubblicato nel 2020 per i tipi di NuovaIPSA, e curatrice e autrice del libro NeuroArt 3.0. Neuroestetica un ponte tra Arte e Scienza pubblicato nel 2024 da Edizioni Universitalia.

Ottavio DE CLEMENTE
Docente incaricato di procedure andragogiche Università degli Studi di Roma Tor Vergata e coordinatore della didattica al master universitario di II livello in Neuroestetica. Specializzato nell’allestimento e revisione di protocolli per la didattica in medicina d’urgenza intra ed extra-ospedaliera e l’analisi delle modifiche fisiologiche in ambienti estremi. Già redattore della rivista internazionale di arte e cultura l’Ellade e project manager per le masterclass italiane dell’International Mozart Academy di Cracovia

Antonello DI GENNARO
Ha studiato filosofia presso l'Università degli studi di Bari, svolge la sua ricerca nel campo della fotografia professionale dal 1992 occupandosi di svariati ambiti di specializzazione che spaziano dal settore editoriale a quello aziendale, in particolar modo nell'ambito del design, delle arti visive e plastiche.
Ha realizzato oltre 75volumi e cataloghi d'arte per conto di prestigiose case editrici.
Ha esposto presso gallerie nazionali e internazionali, Poli Museali e palazzi storici:
Palazzo della Cultura - Anagni (FR), Auditorium Vincenzo Ferretti - Ragusa Ibla, Palazzo della Cultura - Enna, Arti Visive Gallery - Matera, Istituto d'Arte Brera - Milano, Palazzo Comunale Modena, Galleria "Arte e Pensieri" - Roma, Galleria Celeste - Vicenza, Fondazione Leonardo Sinisgalli - Montemurro (Pz), Museo Civico Floriano Bodini – Gemonio (VA), AMACI Associaz dei Musei D'Arte Contemporanea Italiani - Milano, USSP Urban Stone Sculpture Park - Fanano (Mo), Castello Ducale - Corigliano Calabro (Cs), Galleria Cantine degli Scolopi - Fanano (Mo), Centro internazionale per la fotografia Italiana Lishui (Cina), Sensi Contemporanei, Anteo Palazzo del Cinema - Milano, Resonance Art Gallery Plovdiv - Bulgaria, Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio - Rapolano Terme (Si), Galleria delle Statue dell'Istituto d'Arte Venturi - Modena, Sala dei Passi Perduti - Milano, Magazzini del Sale Torre - Cervia (Ra), Polo Museale - Barletta (BT). Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

POLAROID | SIGNUM | UN RAPIMENTO MISITCO E SENSUALE

INVITO_MATERALARTECHEUNISCE_POLAROID_SIGNUM_UNRAPIMENTOMISTICOESENSUALE.jpg

MATERA L'ARTE CHE UNISCE 2.0
9° RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ARTE VISUALE

ROCCO CARNEVALE
POLAROID
curatela di Fiorella Fiore

PIETRO DE SCISCIOLO
PIER FRANCESCO MASTROBERTI
SIGNUM
curatela Graziella Melania Geraci

ENZO FERRARI
UN RAPIMENTO MISTICO E SENSUALE
curatela Raimondo Musolino

Luogo:
Palazzo Ducale Malvinni – Malvezzi Ex Scuderie
Via Muro – Matera
Inaugurazione:
6 giugno 2025 ore 18.00

Periodo:
6 giugno – 29 giugno 2025


MIP – Matera International Photography APS presenta all’interno di Matera l’Arte che Unisce 2.0 - 9° rassegna internazionale di arte visuale 2025 i progetti espositivi: POLAROID; UN RAPIMENTO MISTICO E SENSUALE; SIGNUM.

COMUNICATO STAMPA
MIP – Matera International Photography APS – ETS venerdì 6 giugno 2025 dalle ore 18.00 a Matera, nelle Ex Scuderie di Palazzo Ducale Malvinni – Malvezzi, inaugura nell’ambito della 9° rassegna internazionale di arte visuale 2025 “Matera l’Arte che Unisce 2.0, i progetti espositivi: POLAROID di Rocco Carnevale curato da Fiorella Fiore; SIGNUM di Pietro De Scisciolo e Pier Francesco Mastroberti curato da Graziella Melania Geraci; UN RAPIMENTO MISTICO E SENSUALE di Enzo Ferrari curato da Raimondo Musolino.
L’edizione 2025 della Rassegna sviluppa il tema “Nuovo Umanesimo al tempo della transdisciplinarietà” e prevede, fino a gennaio 2026, mostre permanenti e temporanee, site-specific, performance, proiezioni, attività didattiche, lectio magistralis e workshop in diverse sedi espositive diffuse per la città di Matera, per una riflessione corale sulle relazioni tra uomo, natura e tempo, creando un dialogo intenso tra arte e il contesto urbano e naturale della città.
Il programma realizzato dal direttore artistico Antonello Di Gennaro, per la nona rassegna, segue il concetto del Nuovo Umanesimo, quale filo conduttore tematico delle numerose iniziative, così da sviluppare l’idea di una moderna riflessione sull’uomo in una pluralità di accezioni e prospettive che ne riattualizzano il concetto in chiave contemporanea.
L’inaugurazione delle tre mostre, nel Palazzo Ducale Malvinni – Malvezzi Ex Scuderie, rappresenta un ulteriore tappa del percorso intrapreso nella rassegna.

POLAROID di Rocco Carnevale, a cura di Fiorella Fiore, è un percorso narrativo in mostra elaborato nel corso di circa un decennio, in cui Rocco Carnevale ha fotografato per sé e per ammaestrare quelli che lui definisce «i suoi demoni», attraverso un utilizzo quasi terapeutico della pratica fotografica attraverso la Polaroid, supporto “intimista” per eccellenza nel suo essere “istantaneo”. Sebbene in mostra vi sia un racconto fortemente personale, talvolta surreale e onirico, esso è comunque espressione di un archetipo di emozioni e inquietudini universali.

SIGNUM, a cura di Graziella Melania Geraci, in cui le sculture di Pietro De Scisciolo e di Pier Francesco Mastroberti assurgono a manifestazione di una coscienza altrimenti impossibilitata ad esprimersi. La linea estetica delle opere, seppur diversificata, appare contemporaneamente unita dalla sostanza con la quale gli artisti giocano, un vocabolario signico che definisce e identifica l’equilibrio tra la dimensione irrazionale e quella di una realtà personale.

UN RAPIMENTO MISTICO E SENSUALE di Enzo Ferrari, a cura di Raimondo Musolino, è immortalato l’indefinibile, ciò che è pertinente alla mente o all’anima, l’attimo in cui l’occhio si distacca dalla percezione del reale per approcciare attraverso la contemplazione il soprannaturale.


search
ITA - Informativa sui cookies • Questo sito internet utilizza la tecnologia dei cookies. Cliccando su 'Personalizza/Customize' accedi alla personalizzazione e alla informativa completa sul nostro utilizzo dei cookies. Cliccando su 'Rifiuta/Reject' acconsenti al solo utilizzo dei cookies tecnici. Cliccando su 'Accetta/Accept' acconsenti all'utilizzo dei cookies sia tecnici che di profilazione (se presenti).

ENG - Cookies policy • This website uses cookies technology. By clicking on 'Personalizza/Customize' you access the personalization and complete information on our use of cookies. By clicking on 'Rifiuta/Reject' you only consent to the use of technical cookies. By clicking on 'Accetta/Accept' you consent to the use of both technical cookies and profiling (if any).

Accetta
Accept
Rifiuta
Reject
Personalizza
Customize
Link
https://www.materainternationalphotography.com/eventi_in_arrivo-d

Share on
/

Chiudi
Close
loading