Franco CANZIANI
Franco Canziani è fotografo professionista dalla metà degli anni ottanta. Nato a Varese, vive e lavora a Castiglione Olona occupandosi in prevalenza di fotografia industriale e pubblicitaria. Campo specifico di applicazione delle sue competenze viene a collocarsi prevalentemente nella comunicazione da azienda ad azienda con la realizzazione di monografie e l’esecuzione di brochure e cataloghi. Ha realizzato alcune mostre fotografiche personali, con le quali talvolta riesce a coniugare la professione con il piacere della realizzazione di una fotografia, ed ha partecipato a collettive organizzate nell’ambito dell’organizzazione di categoria legata a CNA, nella quale ha assunto anche cariche direttive. E’ stato invitato ad esporre alla Sezione culturale sia di SICOF che di Photoshow.
Di lui e del suo lavoro hanno scritto le riviste: “PRO – PROFESSIONISTI DELL’IMMAGINE”, “PHOTO”, “L’OBBIETTIVO SULLE MOSTRE”, “VIVIMILANO”, “FOTOGRAFARE”, FOTO GRAPHIA.
Da alcuni anni insegna nella Scuola Secondaria, Istituto Tecnico, corso di grafica pubblicitaria.
A proprio nome ha pubblicato i seguenti libri fotografici: La Chiesa in Castello in Castiglione Olona;
L’oratorio di S. Lorenzo a Gurone;
Notturno; La Forza della Materia.
La Forza della Materia, è stato adottato come testo di consultazione dalla Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano e dalla Biblioteca della Frick Collection di New York.