Luciana TRAPPOLINO
Nata ad Orvieto il 15 Febbraio 1964.
Laureata in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma (Italia).
Attualmente vivo a Lecce, dove svolgo l’attività lavorativa presso un’azienda pubblica.
Ho scoperto la passione per la fotografia sin da bambina, quando fotografavo in analogico.
Si è intensificata da adulta quando ho iniziato a effettuare i grandi viaggi che mi hanno portato a conoscere altre realtà, distanti dalla nostra cultura.
La mia fotografia è un resoconto di viaggio, una testimonianza etnica di usi e costumi di altri popoli, che in parte, con la contaminazione del mondo occidentale, si stanno perdendo.
Amo molto concentrarmi sul ritratto, soprattutto quello spontaneo, che nasce dagli incontri casuali con le persone, cercando di catturarne la bellezza, le emozioni, al di là della semplice apparenza.
Ho partecipato a diverse mostre, tra cui alcune promosse dal FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia) nell’ambito del R-Evolution Photo Festival; ho vinto diversi concorsi ricevendo più volte Menzioni d’ Onore, tra cui quelle del FIOF International Photographer Awards edizione 2017, 2018 e 2019; finalista al Miami Street Photography Festival 2018, vincitrice con il 1° premio al concorso promosso da Amnesty International Italia 2019 e vincitrice con il 1° premio al FIIPA-FIOF 2019 per la Categoria “People”; finalista al SIPA e al concorso Urban Photo Awards 2020.
Alcune mie foto sono state pubblicate su importanti magazine fotografici: tra questi il National Geographic, l’ Annuario FIAF, Photo Professional, Il Fotografo.