Marco GAROFALO
Ho iniziato a lavorare nel campo della fotografia quasi 20 anni fa come tipografo tradizionale e poi come assistente per fotografi di moda e pubblicità. Lavoro come fotoreporter su questioni sociali e culturali da 15 anni, principalmente tra Milano e il continente africano. Lavoro anche in architettura e ricerca personale creando collegamenti tra fotografia e letteratura.
Sono stato un fotografo dello staff dell'agenzia Grazia Neri per 5 anni e ora sono un libero professionista.
Sono stato pubblicato ed esposto le mie foto sulle principali riviste e gallerie italiane e internazionali con opere come "La città che sale", un progetto a lungo termine di 10 anni sulla trasformazione di Milano in attesa del Esposizione universale 2015, "Kinois, ragazzi di Kinshasa", "sogno cinese" sulla trasformazione urbana di Pechino e Shanghai, "Underground DOC" sui giovani rapper della periferia metropolitana italiana.
Il lavoro come set-fotografo per il documentario-film "Dalla parte della sposa", un successo cinematografico inaspettato nel 2014 che racconta la storia di 5 rifugiati siriani sulla strada per Stoccolma, è stato pubblicato su riviste di tutto il mondo e è ora disponibile come esposizione chiamata "Il cielo appartiene a tutti".
Sono curatore di mostre fotografiche per la rivista "Africa" come: "Africa football"-2010, "Good morning Africa"-2012, "Un giorno in Africa"-2014 e "Flying Africa"-2015. http://www.africarivista.it/mostre/
Insegno fotografia in Italia e all'estero.
Sono Presidente di APFOPOPO (Apritoio di Fotografia Potenziale Potenziata) - Collage de "Pataphysique, Italia.
www.marcogarofalo.com