materainternationalphotography.com logo

Maurizio REBUZZINI


Si occupa di fotografia dall’autunno 1972.

È anche raccoglitore di fenomenologie a sfondo fotografico .

Tra tanto altro, che appartiene alla sua vita quotidiana in fotografia, è editore e direttore di FOTOgraphia, mensile di riflessione fotografica.

Dall’Anno Accademico 2005-2006, è docente a contratto di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia). È curatore della sezione storica degli apparecchi fotografici al Museo Nazionale Alinari della Fotografia. È membro del Comitato scientifico del MA.CO.f / Centro della Fotografia Italiana, di Brescia.

Dal 1972, si occupa di fotografia per riviste di settore, come redattore, collaboratore o direttore editoriale. Scrive di linguaggio, tecnica e costume della fotografia applicando idee che, di fatto, abbattono i confini tra i diversi punti di osservazione: arriva al lessico fotografico partendo dalla presentazione di apparecchi (o fingendo di farlo), così come, con percorso analogo, inquadra e identifica l’apporto dell’applicazione tecnica quando affronta il linguaggio espressivo.

Tra i riconoscimenti professionali, il Premio Giornalistico Assofoto 1984, l’ambìto e prestigioso Horus Sicof, assegnatogli nel maggio 1997, il Trofeo Nazionale per la stampa specializzata (Benevento, 1999), il Premio Orvieto Fotografia 2004 e il Premio AIF alla carriera (aprile 2017).

È riconosciuto e stimato per un apprezzato e confortevole senso delle proporzioni.
Link
https://www.materainternationalphotography.com/maurizio_rebuzzini-s2664

Share link on
CLOSE
loading