Micha Bar-Am è corrispondente Magnum dal 1968. È nato a Berlino nel 1930 e si è trasferito con la sua famiglia in Israele, poi in Palestina, nel 1936.
Cresciuto ad Haifa, Bar-Am viveva in un kibbutz e iniziò a documentare la vita del kibbutz con telecamere prese in prestito. Attivo nel sottosuolo pre-statale, Bar-Am fu redatto nel 1948 quando il conflitto arabo-ebraico si trasformò in una guerra totale. Dopo il servizio militare, ha avuto diversi lavori prima di iniziare a fotografare seriamente, coprendo la guerra del Sinai del 1956.
Dopo la pubblicazione del suo primo libro, Across Sinai, a Bar-Am è stato chiesto di unirsi alla redazione della rivista dell'esercito israeliano Bamachane, dove ha lavorato come fotografo e scrittore per i successivi otto anni. Nel 1959 e nel 1960 gli fu assegnato il Robert Capa Award. Ha iniziato come libero professionista nel 1966 e ha coperto la guerra dei sei giorni nel 1967.
A metà degli anni '60, Bar-Am curò diverse mostre e libri con Cornell Capa, tra cui Israele: la realtà. Ha aiutato Capa con l'istituzione del Centro internazionale per la fotografia nel 1974 ed è diventato un curatore attivo. Dal 1977 al 1993, è stato curatore della fotografia al Museo di Tel Aviv. I suoi reportage su Israele sono stati pubblicati su un gran numero di riviste e libri.
© ADG