Pierfranco Fornasieri è un fotografo torinese che abbina le tecniche digitali a quelle classiche, producendo immagini bianconero. Le sue fotografie hanno guadagnato diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Da alcuni anni, assecondando una spinta introspettiva legata al tema delle scelte, lavora dedicando le sue fotografie alle storie possibili, all’intersecarsi e al dipanarsi di storie reali e potenziali, legate ad immagini e a situazioni della vita normale.
Questa attività si concretizza in mostre ed esposizioni, e nella recente pubblicazione del libro “Seconde Storie” (ed.Prinp), che consolida una parte della ricerca fatta, che comunque ad oggi non vede ancora una fine.
Nel 2016 un’esposizione tratta da “Seconde Storie” viene selezionata ed ospitata all’interno di NOPHOTO, la sezione fotografica di Paratissima 12 e all’interno dello SpelloPhotofest, il festival fotografico umbro.
Le sue immagini si classificano tra le prime all’interno di alcuni concorsi internazionali e vengono esposte al WBB di Berlino.
L'intera esposizione "Seconde Storie" viene ospitata dalla Città di Rivoli per intero (47 immagini) all'interno del Museo Casa del Conte Verde a Rivoli dal 1-25 Giugno 2017.
La stessa mostra, in formati più ridotti, viene ospitata a Venezia, Milano, Verbania, e nell'agosto 2018 approda al festival di fotografia di Corigliano Calabro (CS).
E' attualmente rappresentato da GT Art Photo Agency.
E' membro effettivo del Collettivo Fotografico Nazionale “Italian Street Eyes” con il quale collabora attivamente.
“Ogni volta che agisco, in un modo o nell’altro, per produrre un’immagine c’è qualcosa che mi vibra dentro. La lancetta emozionale sale nella zona rossa. L’adrenalina fa festa e la mia anima brucia in silenzio.” P.Fornasieri
www.fornasieri.com