RENATO ZANETTE - ITALY | RAGAZZA CON IL CAPPELLO | TOCCO DI PROFESSIONISTA
In un momento di pausa durate una sessione fotografica, Giulia ha preso un grande cappello e si è messa a giocare, facendo delle pose moto più grandi della sua età. Ho voluto sfruttare a mio favore questa situazione.
Posizionando due luci alte, una davanti e l’altra dietro, dosando bene la potenza ho creato l’atmosfera adatta.
Nascondendo gli occhi di Giulia ho ottenuto due situazioni, la prima non si capisce l’età del soggetto e allo stesso tempo si è creato del mistero attorno al soggetto.
In conclusione ho ottenuto un’immagine che attira l’attenzione dell’osservatore, dandogli la libertà di dare la propria interpretazione.
In a moment of pause during a photographic session, Giulia took a big hat and started playing, making poses that were bigger than her age. I wanted to exploit this situation in my favor.
By placing two high lights, one in front and the other behind, dosing the power well I created the right atmosphere.
Hiding Giulia's eyes I got two situations, the first one doesn't understand the age of the subject and at the same time a mystery has been created around the subject.
In conclusion I obtained an image that attracts the attention of the observer, giving him the freedom to give his own interpretation.
A Matera 2019 si inaugurerà 1 ottobre 2019 alle ore 17,30 presso l’Ex Ospedale San Rocco – Piazza San Giovanni – Matera la mostra fotografica
Tocco di professionista
La mostra è stata organizzata dal CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, in collaborazione con il CNA Basilicata nella persona del presidente regionale Leo Montemurro, con il Matera International Photography (MIP), con il MIBAC Ministero per i beni e le attività culturali, la mostra è curata da Mirco Villa portavoce nazionale dei fotografi professioni e Antonello Di Gennaro Art Director del Matera International Photograhy (MIP).
Carla Cantore | Presidente Matera International Photography (MIP)
Tocco di professionista: 33 fotografi provenienti da 14 stati del mondo presentano le loro migliori immagini
Cosa accade quando ti viene chiesto di selezionare le migliori opere di fotografi professionisti che rappresenteranno l'Italia?
Sicuramente la scelta è ardua. Si tratta di una sfida: non solo trovare le migliori immagini in circolazione, ma cercare quelle che hanno un valore davvero professionale, ovvero non solo sono di qualità eccelsa ma hanno un valore economico e sociale.
In questo percorso ci si trova spesso di fronte a immagini create solamente per stupire. E poi davanti a quelle scelte per questa esposizione, evocative e significative, rappresentative di uno stile che integra alla perfezione l'attività professionale con l'originalità e lo stile personale.
Provate a pensare: al giorno d'oggi quante immagini di ogni genere scorrono quotidianamente sugli schermi? Sicuramente tantissime. Ma per quante vale davvero la pena di spendere più di un secondo per osservarle? Per quali di queste sareste disposti a pagare? Quali sono oggi le miglioripossibilità per il mercato internazionale?
Immaginate ora se questa sfida non riguardasse solo l'Italia ma fosse estesa a tutto il mondo...
Touch of Professional: 33 photographers from 14 countries of the world showing their best images
What happens when you are asked to select the best works from professional photographers who will represent Italy?
Surely the choice is difficult. It is a challenge: not only finding the best images in circulation, but also looking for those that have a truly professional value, that is, not only of excellent quality but also of economic and social value.
In this path we often find ourselves faced with images created only to amaze. And then in front of those chosen for this exhibition, evocative and significant, representative of a style that perfectly integrates the professional activity with originality and personal style.
Try to think: how many images of every kind run on the screens today? Surely many. But for how many of those are really worth spending more than a second to observe them? For which of those would
you be willing to pay? What are the best opportunities for the international market today?
Now imagine if this challenge did not only concern Italy but was extended to the whole world…