ROBERTO COLACIOPPO - ITALY | LITANIA NERA \ TOCCO DI PROFESSIONISTA
L’immagine nasce dall’intenzione di raccontare la passione della Settimana Santa attraverso il coinvolgimento ben rappresentato, in questo caso, dalla tradizione della “Desolata” durante la quale le donne, vestite rigorosamente di nero e col capo velato, intonano un emozionante “Stabat mater”.
È stata realizzata durante la processione della Desolata che ha luogo a Canosa di Puglia il sabato Santo. La fotografia descrive una specie di “social catena umana del dolore” interrotta solo da voci strazianti a tal punto da rompere, seppur solo metaforicamente, il velo posto dinnanzi al volto, e mostrare tutto il lamento dello Stabat Mater.
The image is born from the intention to tell the passion of the Holy Week through the well represented involvement, in this case, from the tradition of the "Desolate" during which the women, dressed strictly in black and with a veiled head, sing an exciting "Stabat mater".
It was made during the procession of the Desolate which takes place in Canosa di Puglia on Holy Saturday. The photograph describes a kind of "social human chain of pain" interrupted only by harrowing voices to the point of breaking, albeit only metaphorically, the veil placed before the face, and showing the whole lament of the Stabat Mater.
A Matera 2019 si inaugurerà 1 ottobre 2019 alle ore 17,30 presso l’Ex Ospedale San Rocco – Piazza San Giovanni – Matera la mostra fotografica
Tocco di professionista
La mostra è stata organizzata dal CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, in collaborazione con il CNA Basilicata nella persona del presidente regionale Leo Montemurro, con il Matera International Photography (MIP), con il MIBAC Ministero per i beni e le attività culturali, la mostra è curata da Mirco Villa portavoce nazionale dei fotografi professioni e Antonello Di Gennaro Art Director del Matera International Photograhy (MIP).
Carla Cantore | Presidente Matera International Photography (MIP)
Tocco di professionista: 33 fotografi provenienti da 14 stati del mondo presentano le loro migliori immagini
Cosa accade quando ti viene chiesto di selezionare le migliori opere di fotografi professionisti che rappresenteranno l'Italia?
Sicuramente la scelta è ardua. Si tratta di una sfida: non solo trovare le migliori immagini in circolazione, ma cercare quelle che hanno un valore davvero professionale, ovvero non solo sono di qualità eccelsa ma hanno un valore economico e sociale.
In questo percorso ci si trova spesso di fronte a immagini create solamente per stupire. E poi davanti a quelle scelte per questa esposizione, evocative e significative, rappresentative di uno stile che integra alla perfezione l'attività professionale con l'originalità e lo stile personale.
Provate a pensare: al giorno d'oggi quante immagini di ogni genere scorrono quotidianamente sugli schermi? Sicuramente tantissime. Ma per quante vale davvero la pena di spendere più di un secondo per osservarle? Per quali di queste sareste disposti a pagare? Quali sono oggi le miglioripossibilità per il mercato internazionale?
Immaginate ora se questa sfida non riguardasse solo l'Italia ma fosse estesa a tutto il mondo...
Touch of Professional: 33 photographers from 14 countries of the world showing their best images
What happens when you are asked to select the best works from professional photographers who will represent Italy?
Surely the choice is difficult. It is a challenge: not only finding the best images in circulation, but also looking for those that have a truly professional value, that is, not only of excellent quality but also of economic and social value.
In this path we often find ourselves faced with images created only to amaze. And then in front of those chosen for this exhibition, evocative and significant, representative of a style that perfectly integrates the professional activity with originality and personal style.
Try to think: how many images of every kind run on the screens today? Surely many. But for how many of those are really worth spending more than a second to observe them? For which of those would
you be willing to pay? What are the best opportunities for the international market today?