Roberto Montanari è nato a Matera nel 1960.
Si occupa di fotografia dagli anni ’80 ed ha allargato la sua attività alla redazione testi, in qualità di freelance, per testate giornalistiche, guide e pubblicazioni di vario genere.
Maturità scientifica, studi di Giurisprudenza a Bari e poi IED (Istituto Europeo di Design) a Roma, corso Superiore Triennale di Fotografia concluso con 110/110.
Numerosi gli interessi che aumentano le soft skills: scuola di volo a vela, patente di pilota droni, passione per la campagna, i viaggi ed esperienze di giornalismo e di finanza.
Ha lavorato per quattro anni in qualità di fotografo presso le Industrie Natuzzi spa di Santeramo in Colle.
Socio di una società di consulenza di comunicazione visiva a Roma, La Studiocamera, fino al 1996.
Tra i Clienti serviti : ICE (Istituto per il Commercio Estero), Natuzzi, Ville &Casali, Geos, EPT (Ente Provinciale per il Turismo) Matera, DeAgostini ed altri.
Ha lavorato poi per un lungo periodo di distanza dalla fotografia come consulente di assicurazioni per Ina Assitalia oggi Generali , iscritto al RUI.
Attualmente, tornato alle arti visive, collabora con un bimestrale, IlColle ( www.ilcolle.info ) , in qualità di fotografo, redattore testi e procacciatore di pubblicità.
Produce e vende fotografie per agenzie stock on line.
Una Mostra a Roma nel 1996 ‘I Sassi dell’arte’ fotografie delle mostre di scultura nelle Chiese Rupestri di Matera ed una in realizzazione ‘James Bond tra i Sassi’ fotografie dei sets realizzati nei Sassi di Matera per No Time To Die 25° film della saga Agente 007 a breve nei cinema.