Roman Jehanno è un fotografo francese nato nel 1986. Formatosi all'École des Gobelins e diplomato nel 2008, Roman sviluppa il suo lavoro attorno a paesaggi spettacolari in cui l'essere umano ricopre il primo ruolo, come la sua serie Le Coeur des hommes à l'ouvrage . Questa serie gli ha permesso di vincere nel 2014, il primo premio del Maestro Hasselblad, che ha premiato il suo lavoro. Le sue serie fotografiche personali (Le cœur de l'Homme à l'ouvrage, 1 hour 1 coffee 1 click, Parentheses, ecc.) Si aggiungono a quelle realizzate per grandi aziende di fama internazionale come Disneyland, Pernod-Ricard, Veuve Clicquot Ponsardin , IKEA, Carte Noire ecc.
L'opera di Roman è rappresentata dalla Galleria H di Parigi.
Trovandosi tra i più incredibili artigiani da Lima a Cusco a Puno, Roman Jehanno ha viaggiato attraverso il Perù per catturare ritratti mozzafiato di vari artigiani, agricoltori, fornai e altro. Lavorando ogni giorno nello stesso stile di Nazca o degli Inca o nelle tradizioni portate dagli spagnoli, i ritratti peruviani di Roman realizzati aiutano a preservare e diffondere questa consapevolezza culturale sulla vita e sul lavoro di così tanti talenti , artisti nascosti.
Perù.
Il progetto in corso di Roman per catturare ritratti di alcuni dei più talentuosi e sconosciuti lavoratori e artigiani del mondo lo ha portato in luoghi come il Sudafrica, Bali e il Giappone. Dopo aver aggiunto un paese latinoamericano all'elenco, Roman ha viaggiato attraverso il Perù, partendo da Lima e dirigendosi verso Pisco, Ica, Nazca, Arequipa, Puno, Juliaca, Cusco, Abancay, Ayacucho e tutte le città più piccole nel mezzo. Durante il suo viaggio, ha incontrato ceramisti che mantengono i modi tradizionali di lavorare come Inca, talentuosi tessitori, agricoltori che usano lo stile spagnolo di allevamento e allevamento di cavalli e molto altro ancora.
©ADG