FOTOARTE | Presentazione del volume MATERA 626/627 2 LUGLIO del fotografo Antonello Di Gennaro
Antonello Di Gennaro, fotografo materano, sintetizza in un unico reportage una selezione di fotografie che ha per protagonisti i lettori, studiosi e appassionati delle tradizioni popolari del sud Italia.
Un volume fatto di immagini che descrive un duplice aspetto: da un lato, il racconto della struttura degli avvenimenti e dall'altro, un'indagine antropologica sulla religiosità popolare.
L'opera editoriale dal titolo "Matera 626/627 - 2 Luglio" si compone da una prima parte descrittiva, con testi critici esplicativi in lingua italiana e in lingua inglese. La seconda: il racconto fotografico interamente a colori.
I testi sono di: Antonio Giuseppe Caiazzo (Vescovo di Matera); Maurizio Rebuzzini (Edit/Dir FOTOgraphia - Docente di storia della fotografia); Pio Tarantini (Docente e critico di fotografia); Francesco Faeta (Professore Ordinario, Antropologia culturale, Università di Messina); Pasquale Doria (Giornalista); Marisa Contu (Iconografa); Antonello Di Gennaro (Editorial and Corporate Photography).
Alla presentazione del volume, che avverrà presso il Centro San Gaetano, nel cuore della città vecchia di Taranto, domenica 24 settembre alle 18:00 parteciperanno, insieme all'autore, anche Attilio Lauria (critico e curatore, giornalista pubblicista, docente e lettore FIAF), Raimondo Musolino, presidente del Circolo Fotografico "il Castello" e Direttore Artistico della manifestazione FotoArteTaranto