Nell'anno 1953, Kenna nacque nella piccola città industriale di Widnes, nel nord-ovest dell'Inghilterra. Kenna è cresciuta con cinque fratelli in una povera famiglia operaio-cattolica irlandese. Ha frequentato la scuola seminariale per sette anni (fino all'età di 17 anni), con l'intenzione di diventare sacerdote. Dopo aver scoperto il suo talento per l'arte, decise di non unirsi al santo sacerdozio in favore di una carriera più creativa, nonostante il fatto che la sua famiglia non avrebbe considerato il suo interesse un'opzione di sostentamento realistica.
Dopo un anno alla Banbury School of Art, dove ricevette le sue prime lezioni fotografiche, Kenna fece domanda al London College of Printing nei dipartimenti di grafica e fotografia commerciale, immaginando che sarebbe andato con quello che lo accettava per primo (si laureò da quest'ultimo, nel 1976). Pur perseguendo il suoimpegno per la fotografia di paesaggio, ha colto tutte le possibilità per esercitare commercialmente la sua arte. Ha fotografato le prove in abiti teatrali e per le case discografiche e la stampa; ha aiutato altri fotografi e ha venduto le foto di Henri Cartier-Bresson, Cornell Capa, Marc Riboud e Jacques-Henri Lartigue per la John Hillelson Agency su Fleet Street.
Nel 1977, Kenna si trasferì a San Francisco per l'opportunità di mostrare e vendere i suoi lavori nelle gallerie. Lì incontrò Ruth Bernhard, che lo assunse come suo tipografo nel 1977. Nei successivi otto anni, lo presentò al potenziale creativo del processo di stampa, nei suoi metodi unici di manipolazione e interpretazione di un negativo.
La fotografia di Kenna si concentra su paesaggi insoliti con luce eterea ottenuta fotografando all'alba o di notte con esposizioni fino a 10 ore. Dal 1986 ha utilizzato principalmente il medio formato Hasselblad e le fotocamere Holga e questo spiega il formato quadrato della maggior parte delle sue fotografie. L'eccezione principale è stata per le fotografie nella scuola materna di Monique per le quali è stata utilizzata una fotocamera di grande formato 4 × 5.
Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e mostre museali in Asia, Australia ed Europa. Ha fotografie nelle collezioni della National Gallery of Art di Washington, DC, il fotografo Patrimoine di Parigi, il Museum of Decorative Arts di Praga e il Victoria and Albert Museum di Londra. La sua fotografia delle rovine dei campi di concentramento è stata descritta nei titoli di apertura del film sull'Olocausto Esther's Diary (2010).
Kenna ha anche svolto attività commerciali per clienti come Volvo, Rolls-Royce, Audi, Sprint, Dom Perignon e The Spanish Tourism Board.
Nel 2000, il Ministero della Cultura in Francia fece di Kenna un Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere
©ADG